confluenze festival del turismo responsabile

Confluenze Festival del Turismo Responsabile

L’emozione e l’impazienza di ripartire. Per un nuovo luogo da scoprire, certo. Ma soprattutto per un’occasione di incontro e confronto, finalmente dal vivo, su tematiche che mi appassionano.

Con attenzione alle nuove regole ovviamente, che non riesco a vedere come un limite, se permettono di tornare a muoversi e stare insieme, in serenità. “Confluenze di viaggi” quindi, ma anche di sensazioni e ripartenze importanti.

“Turismo significa ospitalità, in un’esperienza di incontro, scoperta e cambiamento.
L’ospitalità è una predisposizione dell’animo, un modo di essere, una pratica quotidiana, che porta ad aprirsi all’altro, prendersene cura e generare valore.”

Confluenze Festival

Questa descrizione rispecchia al 100% la mia visione di turismo. Per questo sono stata onorata e felice di partecipare!

Dal 6 all’8 agosto nel Biodistretto della Valle dei Laghi (provincia di Trento) si sono svolte tre giornate all’insegna del turismo responsabile e consapevole. Incontri, presentazioni, esperienze e suggestioni alla scoperta di una piccola “valle delle meraviglie”, tra le catene montuose del Bondone e della Paganella.

Sabato 7 agosto ho partecipato al dialogo moderato da Raffaele Crocco sul viaggio come strumento di incontro ed evoluzione personale, attraverso il turismo ispirazionale.

Partendo dall’esperienza di Inspirational Travel Company e Destinazione Umana, “pionieri” da tempo di questo modo di viaggiare, ho voluto far scoprire quali scenari e potenzialità si possono aprire: per i territori che accolgono e per ciascuna persona che desideri mettersi in viaggio, verso luoghi e persone, ma anche dentro sé.

Insieme a me, su un palco in legno in una meravigliose cornice di alberi (che ci hanno anche riparati da un acquazzone improvviso!) c’erano:

  • Alessandro Gruzza, che ha presentato come immergersi nel viaggio grazie alla fotografia
  • Gilda Ventura di Donne di Montagna, che ha condiviso esperienze di turismo al femminile in montagna
  • Michele Furlani de La Viaggeria di Trento, che ha illustrato alcuni cammini trentini, tra cui il Cammino di San Vili, approfondito da Maura Gasperi di Natourism – turismo al naturale.

Complimenti a Cinzia Zandonai per l’organizzazione, arrivederci alla prossima edizione di Confluenze festival!